ITA italiano ENG english
inco

Ricerca e sviluppo

La società IN.CO. S.r.l. per mezzo della sua Divisione Ricerca e Sviluppo ha avviato una serie di prove su varie pezzature di carbone energetico per la verifica, attravero strumenti innovativi, delle seguenti caratteristiche:
  • Polverosità
  • Coesione
  • Analisi Petrografica

Le attività di Laboratorio R&D dell'Inspections & Consulting sono concentrate inoltre sulle seguenti attività:

  • Sviluppo della strumentazione per la determinazione della polverosità dui Carboni ed altra merce rinfusa solida.
  • Sviluppo di tecnologie innovative al fine di diminuire gli inquinamenti dell'aria correlati con il trasporto ed alla manipolazione dei combustibili solidi

Determinazione delle Caratteristiche della Poverosità

incoal labLa polverosità è determinata in conformità alla normativa UNI EN 15051:2006 "Caduta Continua". Tale azione simula il processo di produzione della polvere durante la caduta continua del carbone nelle fasi delle operazioni commerciali; ossia, da nastro trasportatore, imbarchi, sbarchi, riempimenti, ricariche, pesature e così via.

Durante lo sviluppo di tali operazioni viene prelevato un campione rappresentativo, secondo gli Standard e sottoposto alle analisi presso il nostro laboratorio certificato.

Investigazione sulla coesione

Sviluppo sulla coesione nei carboni e difficoltà di manipolazione

incoal labQuando i carboni contengono particelle fini di argilla od altri corpi estranei, l'umidità presente tende a trasferirsi verso gli spazi interstiziali delle suddette particelle fini.
In fase di movimentazione il carbone subisce azioni di compressione che se sviluppate in modo accentuato, si distribuiscono sulle particelle fini che a loro volta si compattano liberamente provocando un aumento delle tensioni superficiali del carbone umido.
A causa dell'aumento della pressione, l'effetto diventa progressivamente più accentuato.

La presenza di questa forza nel carbone è la causa principale dei problemi di manipolazione dell'attrezzatura adibita a questo prodotto e viene indicata come coesione e forze di coesione.

Il carbone in stoccaggio viene generalmente compresso da altre partite di carbone poste al di sopra di esso. Si presenta in questi casi un notevole problema in quanto gli strati bassi del Carbone, maggiormente compressi, diventano maggiormenti coesi ed impediscono il libero flusso dello stesso all'interno degli spazi adibiti alle giacenze.

Tale situazione può causare notevoli problemi circa la manipolazione del carbone con conseguenti costi aggiuntivi non previsti.

Investigazione petrografica

incoal labLa petrografia sul carbone è un metodo standard per la caratterizzazione delle parti essenziali, organiche ed inorganiche, del carbone.

Due tipi di dati sono derivati da questo metodo: il grado (definito dal fattore di riflessione) e la composizione (proporzione macerale).

Le analisi petrografiche sono usate dai geologi per studiare la deposizione del carbone, dai tecnologi per valutare la produzione di coke ed il potenziale termico, dal personale addetto alla qualità per verificare la qualità della materia prima nonchè la sua distribuzione.

Dette analisi forniscono un potenziale strumento per il monitoraggio delle miscele di Carbone e la rilevazione e l'identificazione di eventuali contaminazioni.

Infine tutte le analisi petrografiche sono usate al fine di migliorare la ricerca sulle risorse del carbone.



IN.CO. Sede Centrale
Via Rossini, 12 - 34142 Trieste (TS)
Tel + 39 040 761518
Fax + 39 040 3720839

VAT 00941640328
contattaci